SICUREZZA SUL LAVORO

Assunzione incarico RSPP

Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008, all'interno di un'azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

RSPP è l'acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: si tratta del Safety, un professionista esperto in sicurezza, designato dai datori di lavoro per gestire completamente qualsiasi aspetto riguardante il mantenimento e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi lavorativi.

Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro. L'RSPP ricopre un ruolo di primaria importanza nell'organizzazione e nella gestione di tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

Ogni azienda deve obbligatoriamente avere una persona che sia qualificata come responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).

In alcuni casi previsti dalla normativa l'assunzione dell'incarico RSPP può essere a carico del datore di lavoro, che dovrà seguire appositi corsi di formazione in materia.

Il Dlgs 81/2008 consente al datore di lavoro di avvalersi di professionisti specializzati in materia di sicurezza di lavoro esterni all'azienda stessa, che si mettono a sua disposizione nell'assumere il ruolo di RSPP esterno.

F&B Consulting Services mette a disposizione i propri consulenti per l'assunzione incarico RSPP, per le aziende clienti.

Altri Servizi

Back to Top